Termini e condizioni d’uso

TERMINI E CONDIZIONI D’USO

Definizioni

Per “Condizioni di Utilizzo”, si fa riferimento a quanto disposto nel presente documento.

Le Condizioni di Utilizzo qui riportate illustrano e definiscono le regole di funzionamento di MixMax tra gli Utenti del Sito.

Con il termine “Utenti” si intendono:

a) i navigatori del Sito;

b) gli Utenti che pubblicano annunci gratuiti sul Sito MixMax previa registrazione al Sito stesso.
Per “Utente”, si fa riferimento a tutte le persone fisiche o giuridiche che accedono al Sito, indipendentemente dal fatto che siano Iscritti della community. Gli Utenti, usufruendo dei servizi di MixMax, dichiarano di avere compiuto il diciottesimo anno di età e di accettare integralmente tutte le norme contenute nelle Condizioni di Utilizzo e negli altri documenti contrattuali comunque predisposti da MixMax e le eventuali successive modifiche che MixMax si riserva di apportare agli stessi. Tutte le modifiche alle Condizioni di Utilizzo e negli altri documenti contrattuali comunque predisposti da MixMax saranno valide dalla data di pubblicazione e, con il semplice utilizzo dei servizi di MixMax, gli utilizzatori accettano integralmente i cambiamenti apportati, che verranno comunicati agli Utenti tramite avvisi pubblicati ed opportunamente

evidenziati nel Sito.

Gli Utenti non possono in alcun modo modificare gli articoli inclusi nelle Condizioni di Utilizzo. Qualsiasi modifica o alterazione non sarà considerata e non sarà vincolante per MixMax.

Con il termine “Iscritto”, si fa riferimento a tutte le persone fisiche o giuridiche che si sono registrate sul Sito, al fine di utilizzare i suoi servizi.

Per “Sito” si fa riferimento a www.mixmax.it inclusi gli eventuali sottodomini, qualsiasi URL o loro porzioni (di seguito denominato “Sito” o “MixMax”).

Con “Account”, si fa riferimento alla area personale riservata ad ogni Iscritto. È accessibile tramite una password e contiene le informazioni personali relative al Iscritto.

Per “Servizio”, si fa riferimento ai servizi che MixMax offre attraverso il suo Sito web, tra cui la fornitura di uno spazio online per visualizzare e  pubblicare annunci.

Per “Credito” si fa riferimento a un valore numerico che l’Iscritto attribuisce liberamente al bene/servizio/spazio oggetto dell’annuncio. L’Iscritto può decidere liberamente di attribuire valore “0” (zero) al suo bene/servizio/spazio, offrendolo gratuitamente a persone giuridiche o fisiche. Può anche decidere di donare un bene, contrassegnando la casella “regalo” e richiedendo zero (0) o più crediti.

Per “donare” si intende cedere un bene, a titolo gratuito e in modo definitivo, a una persona fisica o giuridica, senza alcun corrispettivo (se non, eventualmente, dei crediti, come da annuncio).

Per “Contenuto”, ci riferiamo ad annunci , commenti, messaggi, testo, file, immagini, foto, video, suoni o altri materiali pubblicati e/o trasmessi attraverso e/o collegati al Sito.

Con “Politiche” si fa riferimento a tutte le politiche MixMax, incluse le Condizioni di Utilizzo,  l’informativa sulla privacy, le condizioni di affiliazione e linee guida del Blog.

Per “MixMax”, “noi”, “nostro” si fa riferimento a MixMax, i suoi funzionari, agenti, dipendenti, o chiunque agisca per suo conto.

Per “dati personali”, si fa riferimento a tutte le informazioni personali raccolte tramite il Sito per ciascun Iscritto, tra cui il nome della persona, l’indirizzo e numero di telefono.

 

Servizi offerti

Servizio di Comodato di oggetti o spazi

Con il termine “Proprietario”, si fa riferimento a ciascun Iscritto che elenca almeno un oggetto o spazio da dare in comodato, utilizzando il Sito web www.mixmax.it.

Per “Comodatario”, si fa riferimento a ciascun Iscritto che prende in comodato un oggetto o spazio sul Sito.

Con l’ “Accettazione della richiesta di prenotazione”, si fa riferimento alla accettazione online da parte del Proprietario di una richiesta di prenotazione fatta da un Iscritto, e la creazione simultanea di un contratto efficace tra il Proprietario ed il Comodatario per uno specifico oggetto o spazio preso in comodato.

Per “Richiesta di prenotazione”, si fa riferimento alla richiesta fatta da un Comodatario che esprime la volontà di prendere in comodato un oggetto o spazio presente in uno specifico annuncio di comodato.

Il Proprietario può decidere di dare in comodato i suoi beni/spazi per un controvalore in crediti che può decidere liberamente e che può anche essere uguale a zero (0).

Prestazione di servizi

L’Iscritto pubblica sul Sito, attraverso l’apposito form, una proposta di servizio, specificando tutte le informazioni necessarie per il suo corretto espletamento (es: indirizzo, arco temporale in cui viene realizzato il servizio, etc.).

L’Iscritto può svolgere un servizio per un controvalore in crediti che può decidere liberamente e che può anche essere uguale a zero (0).

Donazioni di beni

L’Iscritto può cedere un bene a una persona fisica o giuridica, scegliendo liberamente e senza alcun vincolo, con un corrispettivo di zero (0) o più crediti.

Richieste di volontari da parte di persone giuridiche

Qualora non si trovi un prestatore di servizi a crediti zero (0) nell’apposito spazio possono essere inseriti annunci di ricerca volontari. Attraverso il servizio di messaggistica si verrà contattati da utenti disponibili e si potranno concordare liberamente le modalità di volontariato.

Richieste di donazioni da parte di persone giuridiche

Qualora non si trovi un bene a crediti zero (0) nell’apposito spazio possono essere inseriti annunci di ricerca materiali. Attraverso il servizio di messaggistica si verrà contattati da utenti disponibili e si potranno concordare liberamente le modalità della donazione.

Spazio professionisti e aziende

Mixmax permette ad aziende, professionisti e titolari di Partita IVA di pubblicare, a pagamento, annunci con l’offerta dei loro servizi. Tali annunci sono pubblicitari e, come indicato sull’annuncio, prevedono un corrispettivo in euro (€). MixMax vende i propri spazi pubblicitari e non è parte di alcun contratto che verrà stipulato tra gli Utenti e gli Inserzionisti né esercita un controllo sulla veridicità e sui contenuti degli annunci pubblicitari. Qualsiasi anomalia o scorrettezza va segnalata all’indirizzo e-mail: abuso@mixmax.it.

Servizi, spazi e oggetti vietati

  • Attività non consentite dalla legge italiana, pericolose, contrarie alle norme etico-morali comunemente accettate, al decoro e al buonsenso;
  • Attività che rechino pregiudizio a cose e persone;
  • Prestazioni sessuali di qualsiasi genere;
  • Locali privi del permesso di abitabilità, malsani, pericolosi o adibiti ad attività insalubri e/o illecite;
  • Veicoli a motore, adibiti al trasporto di cose o persone (per ragioni assicurative); sarà invece possibile offrirsi come autisti del proprio veicolo;
  • Beni deteriorati, non funzionanti, elaborati o manomessi;
  • Farmaci e droghe;
  • Armi, munizioni, esplosivi e materiale militare, bellico e nucleare;
  • Fuochi d’artificio;
  • Beni e oggetti diffamatori, che contengono messaggi diffamatori, offensivi o tesi alla violazione della privacy o della reputazione altrui;
  • Beni rubati o provenienti da attività di ricettazione, refurtiva;
  • Beni di uso strettamente personale (preposti al contatto con sangue e saliva) e/o associati all’attività sessuale;
  • Beni culturali, artistici o di interesse per il patrimonio nazionale;
  • Apparecchi di sorveglianza, di intercettazione e di telerilevamento;
  • Animali;
  • Beni e materiali consumabili;
  • Alcolici ed oggetti volti a fare pubblicità diretta o indiretta di bevande alcoliche;
  • Tabacco e derivati;
  • Materiale pornografico, pedofilo, violento o non adatto ai minori;
  • Oggetti incitanti alla discriminazione, violenza o all’odio razziale, la xenofobia e l’antisemitismo;
  • Materiale di organizzazioni o persone di organizzazioni criminali o responsabili di crimini contro l’umanità;
  • Beni che violano i diritti di proprietà intellettuale, industriale o copyright artistico, ivi inclusi i beni contraffatti;
  • Strumenti di pagamento, ivi incluse le carte di pagamento, di credito, di debito, assegni e libretti degli assegni, denaro contraffatto, documenti contraffatti e timbri falsi;
  • Materiali, strumenti, programmi o qualsiasi componente propedeutico alla fabbricazione, alla contraffazione e la falsificazione di banconote e monete in qualsiasi valuta;
  • Documenti e distintivi ufficiali;
  • Attrezzature per apertura di serrature;
  • Oggetti con messaggi contrari al buon costume;
  • Piante la cui vendita e possesso è vietato in Italia;
  • Prodotti pericolosi e illegali;
  • Prodotti senza certificato di autenticità e numero di serie;
  • Prodotti scaduti;
  • Biancheria intima;
  • Sostanze pericolose, nocive, illecite, sostanze che possono provocare la morte.

 

Questo elenco è da intendersi a titolo esemplificativo, non è esaustivo e può essere modificato in qualsiasi momento.

Descrizione del Sito

Accettazione Condizioni di Utilizzo e Informativa sulla Privacy

L’accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo e dell’Informativa per la Privacy ex D. Lgs. 196/2003, espressamente richiamate nella procedura di registrazione, costituiscono condizione necessaria per procedere alla registrazione stessa e utilizzare i servizi offerti dal Sito MixMax.
La mancata accettazione espressa delle presenti Condizioni di Utilizzo e dell’Informativa sulla Privacy ex D. Lgs. 196/2003 comporterà l’impossibilità di completare la procedura di registrazione e la conseguente impossibilità di utilizzare i servizi messi a disposizione da MixMax.

La mancata accettazione delle presenti Condizioni  di Utilizzo e dell’Informativa sulla Privacy ex D. Lgs. 196/2003 durante la procedura di registrazione al Sito, non permetterà l’utilizzo di servizi offerti dal Sito MixMax, bensì solo di visionare le pagine del Sito il cui accesso non prevede l’autenticazione.

 

Descrizione del servizio

Il Sito MixMax è uno spazio online condiviso, progettato per il solo scopo di mettere in contatto le persone Fisiche o Giuridiche che vogliono prendere in comodato specifici beni e prodotti con persone Fisiche o Giuridiche che hanno beni e prodotti da porre in comodato. MixMax non interviene mai nella transazione tra il comodatario e il Proprietario. MixMax non può quindi essere considerato parte del contratto di comodato tra gli Iscritti del Sito. MixMax non esercita alcun controllo sulla qualità, sulla sicurezza o sulla legalità dei prodotti offerti in comodato, ovvero sulla veridicità o l’esattezza dei Profili degli Iscritti, ovvero sulla capacità dei Proprietari di dare in comodato gli elementi elencati, ovvero sulla capacità dei comodatari di provvedere al loro corretto utilizzo e alla loro ottimale conservazione.

Eventuali depositi cauzionali o garanzie richieste dal Proprietario in forma qualsiasi, restano di esclusiva competenza e facoltà del comodatario e del proprietario. MixMax non è responsabile per la raccolta, la conservazione o restituzione di qualsiasi deposito cauzionale, per il controllo della esatta identità del Proprietario e del comodatario, o per la raccolta di denaro dovuto dal comodatario al Proprietario, ovvero dal Proprietario al comodatario.

MixMax è anche una piattaforma di comunicazione, che fornisce un punto di incontro virtuale tra coloro che vogliono offrire un servizio e persone che necessitano di un servizio.

Inoltre MixMax offre la possibilità di ricercare gratuitamente e attivamente volontari e materiali attraverso l’inserimento di un annuncio nello spazio dedicato. Anche per questo servizio valgono le regole dettagliate nelle presenti Condizioni d’Uso.

 

Responsabilità di MixMax

Esclusione delle garanzie

L’Utente accetta che l’uso del Sito MixMax e del Servizio da esso offerto è interamente a proprio rischio e responsabilità. Il Sito e il Servizio sono forniti “come sono” e “come disponibili”, senza garanzie e/o responsabilità di alcun tipo. Tutte le garanzie esplicite ed implicite, incluse, senza limitazioni, le garanzie di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, e non violazione dei diritti di proprietà sono espressamente escluse nella misura massima consentita dalla legge. Nella misura massima consentita dalla legge, MixMax declina ogni garanzia per la sicurezza, l’affidabilità, la tempestività, la precisione e le prestazioni del Sito, degli annunci o di qualsiasi contratto. Nella misura massima consentita dalla legge, MixMax declina ogni garanzia per altri servizi o beni ricevuti tramite o pubblicizzati sul Sito o sui servizi, cui si accede tramite qualsiasi link dal Sito. Nella misura massima consentita dalla legge, MixMax declina ogni responsabilità in merito alla trasmissione di virus informatici o altri componenti dannosi in relazione al Sito o al Servizio.

Tutte le operazioni che avvengono mediante l’utilizzo dei crediti (o a crediti zero), che costituiscono un corrispettivo numerico del valore del bene: in alcun modo è possibile acquistare i beni presenti negli annunci degli Utenti pubblicati sul Sito tramite moneta corrente.
La transazione avviene direttamente tra le parti, senza che MixMax intervenga nella stessa. La procedura di scambio avviene nel modo seguente: se l’Utente A è interessato al bene/spazio/servizio di cui all’annuncio pubblicato dall’Utente B, l’Utente A invierà la relativa richiesta, tramite il Sito, all’Utente B.
In seguito alla conferma della controparte, il sistema preleverà automaticamente dall’Utente A l’importo in crediti relativo al valore in crediti del bene/spazio/servizio dell’Utente B, e trasferirà tali crediti nel conto dell’Utente B.
La fase della transazione, nonché la fase successiva della consegna del bene, non sono in alcun modo gestite da MixMax. La consegna dei beni, il comodato di uno spazio o l’erogazione del servizio, infatti, avviene secondo le modalità e i tempi  stabiliti dagli Utenti. MixMax rimane estraneo al rapporto contrattuale tra le parti.
Nessun passaggio di denaro, pertanto, avviene sul Sito di MixMax.
Una volta ottenuti, i crediti sono utilizzabili solo sul Sito e per i servizi in esso previsti: essi non potranno in alcun modo essere riconvertiti in denaro.
Al momento della creazione dell’annuncio, è possibile utilizzare solo contenuti dei quali si è proprietari, creati al fine della pubblicazione dell’annuncio stesso (come fotografie, testi, ecc) o per i quali l’inserzionista abbia ricevuto l’autorizzazione all’uso.
I crediti sono la moneta virtuale di MixMax, introdotta per semplificare le operazioni di scambio tra gli Utenti.Ogni oggetto/spazio/servizio pubblicato ha un valore espresso in crediti, deciso dall’Utente che inserisce l’annuncio. I crediti possono essere guadagnati in maniera totalmente gratuita, eseguendo semplici operazioni come completare i propri dati sul profilo o invitare amici.
Ciascun Utente potrà visualizzare all’interno del proprio profilo il conto personale con le indicazioni del numero di crediti posseduti.

Limitazioni di responsabilità

In nessun caso MixMax potrà essere ritenuta responsabile per danni a terzi o alle parti contraenti, diretti, indiretti, accidentali, speciali e consequenziali (anche se MixMax è stata avvisata della possibilità di tali danni), risultanti dall’uso del Sito o del Servizio, o risultanti da qualsiasi contratto, sia che i danni derivino dall’uso o abuso del Sito o del Servizio, dalla impossibilità di utilizzare il Sito o il Servizio o da interruzione, sospensione, modifica, alterazione, o cessazione del Sito, del Servizio o agli account degli iscritti. Tale limitazione si applica anche per quanto riguarda i danni subiti a causa di altri servizi o prodotti ricevuti attraverso pubblicità o in connessione con il Sito o il Servizio o qualsiasi link sul Sito, nonché a causa di informazioni o consigli ricevuti tramite o pubblicizzati in connessione con il Sito o il Servizio o qualsiasi link sul Sito. Tali limitazioni si applicano nella misura massima consentita dalla legge.

Esclusione di responsabilità e manleva

MixMax, con la sua piattaforma, mette a disposizione solamente alcune informazioni a supporto di tale valutazione ed a tal fine rende disponibili i feedback rilasciati dagli utilizzatori sotto la loro esclusiva responsabilità. Tali informazioni non sono necessariamente verificate in modo approfondito e, in ogni caso, MixMax non assume alcuna responsabilità in ordine alle stesse. MixMax, in ordine ai servizi richiesti/offerti dagli utilizzatori attraverso il Sito, non è in alcun modo parte contrattuale, neppure implicita o indiretta, né dell’Utente, né dell’Iscritto, né delle parti, né di terzi. Pertanto, ogni rapporto obbligatorio e/o contrattuale e relative responsabilità intercorrono esclusivamente tra le parti. MixMax non assume alcuna responsabilità per la veridicità delle informazioni e dei dati, anche personali, inseriti dagli utilizzatori né per le violazioni di diritti di terzi, compresa la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, ovvero per il mancato rispetto di qualunque normativa di legge applicabile alle operazioni realizzate attraverso il Sito e per qualunque danno patrimoniale e non patrimoniale sofferto dagli utilizzatori oppure da terzi in connessione con qualunque attività legata all’uso del Sito. La responsabilità delle offerte di servizio effettuate sul Sito resta di esclusiva responsabilità di chi ha caricato l’annuncio. La responsabilità di assegnare dei feedback resta in capo esclusivamente agli Iscritti.

Gli utilizzatori, aderendo ai servizi di MixMax, dichiarano di accettare che il flusso di commenti e contatti generati attraverso il Sito sia monitorato da MixMax per fini statistici e per verificare che non vengano effettuati utilizzi illeciti, scorretti o inappropriati del Sito ovvero dei servizi stessi, che possano arrecare danno agli utilizzatori, a terzi o a MixMax.

MixMax o gli utilizzatori possono fornire link ad altri siti esterni o ad altre risorse del web. Gli utilizzatori convengono e concordano che MixMax non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. MixMax non può controllare e non è quindi in alcun modo responsabile del contenuto e la pubblicità presente su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o i servizi ivi offerti ovvero negoziati. Gli utilizzatori convengono e concordano che MixMax non è in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali  danni  riportati dagli utilizzatori o da terzi per effetto di tali siti.

Gli utilizzatori convengono e concordano che MixMax non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per la cancellazione, l’alterazione o l’errata memorizzazione di qualsiasi messaggio, comunicazione o altri contenuti mantenuti o trasmessi tramite il Sito.

MixMax non garantisce che il servizio offerto dall’Iscritto soddisferà a pieno le esigenze  e  le  aspettative  della controparte  e  che  i  risultati  ottenuti  dalla  fruizione del servizio stesso siano corretti, veritieri e affidabili, anche in relazione a quanto dichiarato da chi offre il servizio nel Sito sotto la sua esclusiva responsabilità.

MixMax, dunque, non assume alcuna responsabilità conseguente alla mancata e/o inesatta prestazione del servizio promesso o reso all’Iscritto dalla controparte, anche in ordine ad eventuali difetti o difformità sopravvenuti in esito alla conclusione dello stesso, nonché, in ordine alla violazione di norme in materia di tutela dei lavoratori, di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro commesse in occasione dello svolgimento del servizio. Chi offre in comodato, presta un servizio o dona un bene sarà il solo responsabile, a qualunque titolo, nei confronti dell’Utente stesso o di terzi, anche per i danni e le sanzioni.

MixMax non assume altresì alcuna responsabilità in ordine ad eventuali danni patrimoniali e non che l’Iscritto potrebbe subire per effetto della mancata o inesatta prestazione del servizio da parte della controparte, la quale pertanto sarà la sola responsabile, a qualunque titolo, nei confronti dell’Utente e/o di terzi.

MixMax non garantisce che eventuali errori di software o nei contenuti del Sito siano individuati e corretti, non assumendo in conseguenza alcuna responsabilità in merito per danni o pretese di qualsiasi tipo.

MixMax non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile in alcun modo di danni o pretese conseguenti al malfunzionamento del Sito www.mixmax.ita causa dell’errato  o mancato  funzionamento  dei mezzi elettronici di comunicazione e/o di pagamento per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, incendi, eventi della natura, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri Utenti aventi accesso alla rete.

L’Iscritto manleva, anche processualmente, e tiene indenne MixMax, il titolare e i suoi dipendenti/collaboratori da qualsiasi rivendicazione o pretesa risarcitoria e da qualsiasi azione legale intentata da  o da terzi volta all’accertamento di pretese o rivendicazioni comunque connesse ai servizi offerti da altri Iscritti.

L’Iscritto manleva, anche processualmente, e tiene indenne MixMax, il titolare e i suoi dipendenti/collaboratori da qualsiasi rivendicazione o pretesa risarcitoria e da qualsiasi azione legale intentata dall’Utente o da terzi volta all’accertamento di pretese o rivendicazioni comunque connesse ai servizi richiesti dall’Utente.

Gli Iscritti manlevano, anche processualmente, e tengono indenne MixMax e i suoi dipendenti/collaboratori da qualsiasi rivendicazione o pretesa risarcitoria reciproca e da qualsiasi azione legale intentata da terzi volta all’accertamento di pretese o rivendicazioni comunque connesse alla violazione di diritti di terzi.

MixMax, in ordine alle violazioni di cui al presente articolo e comunque delle Condizioni di Utilizzo, si riserva ogni diritto e pretesa nei confronti degli utilizzatori inadempienti, compresa la richiesta di risarcimento danni.

MixMax, secondo le proprie necessità, potrà sospendere in qualunque momento la fornitura agli utilizzatori dei servizi per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del Sito o degli apparati di supporto allo stesso.

 

Aree pubbliche e aree riservate

Il Sito contiene uno spazio aperto al pubblico e un’area riservata accessibile solo agli Iscritti.

L’area pubblica consente l’accesso agli annunci. L’area riservata è la parte del Sito accessibile solo dopo l’autenticazione dell’Utente. Gli Iscritti possono entrare nella propria area riservata digitando una password precedentemente impostata in sede di registrazione. L’area riservata permette agli Iscritti di:

  • Accedere alle informazioni personali (vedi informativa sulla privacy);
  • Creare e gestire annunci;
  • Mandare messaggi ad altri Utenti;
  • Effettuare una richiesta di prenotazione;
  • Pubblicare commenti;
  • Fornire l’accesso a strumenti di collaborazione;
  • Creare un nickname (nome Utente) per essere identificati sul Sito;
  • Condizioni di registrazione e Account.

I servizi non sono disponibili per i minori i quali pertanto non potranno utilizzare o accedere al servizio offerto da MixMax. In ogni caso non potrà mai essere ritenuto responsabile MixMax in caso di comunicazione falsa dei dati personali da parte di minori.

MixMax si riserva il diritto di sospendere o chiudere gli account degli Iscritti senza preavviso per qualunque motivo, tra cui:

  • Violazione delle Condizioni di Utilizzo o delle politiche di MixMax;
  • Incapacità di identificare, verificare o autenticare l’origine di un bene o prodotto o spazio posto in comodato o donato;
  • Rilascio di false dichiarazioni;
  • Diffusione di contenuti riservati, illegali o offensivi (ad esempio, la pornografia, la diffamazione, la diffusione di segreti commerciali, la pubblicazione di contenuti discriminatori o di natura sessuale, l’incitamento alla violenza e all’odio razziale, religioso o etnico);
  • Violazioni delle norme etico-morali comunemente accettate;
  • L’uso, la copia o la diffusione di opere protette da copyright senza autorizzazione espressa;
  • La diffusione di messaggi commerciali non richiesti (“spam”).

MixMax (il titolare, i suoi funzionari, direttori, agenti, o dipendenti) non si ritiene responsabile per reclami,  richieste o danni (effettivi e consequenziali) di qualsiasi tipo connessi alla chiusura di un Account.

L’account è personale e non può essere ceduto a terzi.

 

L’Iscritto si impegna a mantenere riservate le password per l’accesso all’Account Utente.

L’Iscritto riconosce e accetta di essere l’unico responsabile per l’uso della sua password e per ogni utilizzo dell’Account Utente. L’Iscritto accetta di essere il solo responsabile per tutte le conseguenze e obblighi derivanti dall’utilizzo della sua password e del suo Account Utente da parte di terzi.

L’Iscritto riconosce e accetta anche che il Sito può prendere in considerazione l’utilizzo del suo Account Utente, il nome Utente o la password come prova dell’uso del Sito dall’Utente stesso. Tutte le attività svolte sul Sito per mezzo di questi elementi attribuibili all’Iscritto sono considerate come eseguite unicamente dallo stesso. Tutte le valutazioni, le informazioni, i giudizi e commenti sono specificatamente attribuiti agli Iscritti.

Qualsiasi modifica delle informazioni personali fornite durante la creazione e il completamento di un account Utente devono essere comunicate a MixMax entro 8 giorni della data di modifica.

La registrazione di un account implica, in particolare, la comunicazione da parte dei fruitori del servizio di un indirizzo e-mail valido che verrà utilizzato per la comunicazione tra l’Iscritto e il Sito, oltre che come identificatore univoco per l’account Utente. L’Utente riceverà un messaggio all’atto dell’iscrizione, per confermare il proprio indirizzo e-mail, e ogniqualvolta venga contattato da un altro Utente con un messaggio, una richiesta di prenotazione, una conferma di prenotazione o un rifiuto della prenotazione. Tutte le comunicazioni e-mail inviate dal Sito all’Iscritto sono intese come ricevute dall’Iscritto, che prende piena conoscenza delle stesse.

 

Inoltre, l’Iscritto accetta di fornire un indirizzo fisico, che è richiesto da MixMax al momento della pubblicazione di annunci, al fine di sfruttare al meglio lo strumento di geo-localizzazione.

 

Al fine di massimizzare la fiducia tra Utenti durante tutto il processo, l’indirizzo dell’Iscritto può essere visualizzato all’interno dell’annuncio, quando si è in procinto di accettare la richiesta di prenotazione sul Sito.

L’indirizzo dell’Iscritto può essere inviato una volta accettata la richiesta di prenotazione.

Spese e Corrispettivi

Tutti i servizi offerti ed elencati nelle presenti Condizioni d’Uso sono gratuiti.

 

Sicurezza e feedback degli Utenti

MixMax non può confermare l’identità di ciascun Iscritto. La maggioranza degli Utenti MixMax sono affidabili e ben intenzionati. Tuttavia, è molto importante che gli Utenti e gli Iscritti prendano le stesse precauzioni che si adottano nella vita quotidiana quando ci si approccia con persone non conosciute. MixMax non è tenuta a verificare l’esatta identità dei propri Utenti e/o Iscritti.

Commenti degli Iscritti

MixMax mette a disposizione degli Iscritti un sistema di “Commenti” e “Valutazioni” che permette loro di valutare la persona con cui si sta facendo o si è fatto in passato una transazione di comodato. Gli Iscritti possono richiedere una valutazione ovvero un commento sull’esperienza di comodato dei loro beni o spazi o sull’erogazione dei loro servizi. La valutazione si applica sia all’Iscritto, sia all’articolo o bene o spazio posto in comodato o donato, sia al servizio erogato, sia ai comodatari o beneficiari delle donazioni o fruitori del servizio (pagato in crediti o a crediti zero).

Moderatore

Gli Iscritti che pongono un oggetto o spazio in comodato o lo donano (in cambio di crediti o a crediti zero) o che offrono servizi e gli Utenti che pubblicano contenuti del Sito sono gli unici responsabili per i contenuti pubblicati in base alla legge e alle Politiche di MixMax. MixMax non svolge né garantisce un controllo editoriale dei contenuti pubblicati dai suoi Utenti o Iscritti, né potrà essere ritenuta responsabile per la pubblicazione dei contenuti editoriali provenienti da Utenti o Iscritti.

Non verrà istituita la figura del moderatore.

 

Contenuti pubblicati su o tramite il Sito

L’Utente riconosce che tutti i contenuti pubblicati sul Sito, trasmessi attraverso, o accessibili tramite link dal Sito, sono nella esclusiva disponibilità dell’Utente da cui tali Contenuti provengono. L’Utente è il solo responsabile per qualsiasi Contenuto pubblicato, e-mail o materiale altrimenti reso disponibile tramite il Sito. L’Utente è consapevole che MixMax non controlla e non è responsabile per i contenuti messi a disposizione attraverso il Sito, e che utilizzando il Sito, l’Utente può essere esposto a contenuti offensivi, indecenti, imprecisi, illegali, fuorvianti. Inoltre, il Contenuto disponibile nel o tramite il Sito può contenere link ad altri siti web che sono completamente indipendenti da MixMax. MixMax non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia circa l’accuratezza, completezza o autenticità delle informazioni contenute in tali siti Web. Il collegamento ad altri Siti è a rischio e responsabilità esclusiva dell’Utente. L’Utente accetta di valutare e sopportare tutti i rischi associati all’utilizzo di qualsiasivoglia Contenuto dallo stesso inserito o caricato e accetta altresì che MixMax non è responsabile per qualsiasi contenuto o perdita o danno di qualunque tipo subito in conseguenza dell’uso di qualsiasi contenuto pubblicato, inviato via e-mail o in altro modo reso disponibili su o attraverso il Sito. L’Utente riconosce che MixMax non visualizza in anteprima e successivamente approva la pubblicazione dei contenuti, pur avendo il diritto (ma non l’obbligo ad eccezione di quanto previsto dalla legge), a sua esclusiva discrezione, di rifiutare, cancellare o spostare qualsiasi Contenuto che è disponibile tramite il Sito, sia a causa della violazione delle Condizioni di l’utilizzo, sia per qualsiasi altro motivo.

Gli Utenti, qualora incorrano in materiale di tale tipo, possono segnalare gli annunci non rispettosi delle presenti Condizioni di Utilizzo o di contenuto non appropriato o comunque non consentito, utilizzando la procedura di segnala abuso prevista direttamente sulla pagina dell’annuncio, o potranno segnalare l’annuncio direttamente all’indirizzo abuso@mixmax.it.

Annunci e transazioni

Gli Annunci descrivono gli articoli/spazi/servizi offerti in comodato. Gli Annunci possono includere solo testo, documenti e immagini che gli Iscritti decidono di caricare sulla scheda a disposizione, a loro esclusiva responsabilità. A tutti gli elementi elencati viene associata una categoria; il proprietario è l’unico responsabile per la scelta della categoria in cui intende inserire il proprio articolo/spazio/servizio.

Specifiche condizioni che non rientrano nelle Condizioni disponibili online, tra cui le condizioni per l’utilizzo in sicurezza del bene o spazio, il deposito cauzionale, il luogo fisico dove viene conclusa la transazione e il calendario delle disponibilità devono essere menzionate nell’annuncio.

Al proprietario o prestatore del servizio, sia esso persona fisica, persona giuridica o professionista, non è consentito in ogni caso pubblicare tutte le informazioni di contatto sia nella scheda del prodotto/spazio/servizio, sia nel proprio profilo Utente. L’indirizzo fisico del prodotto/spazio, l’indirizzo del proprietario o del prestatore del servizio, il fax o il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o un qualsiasi indirizzo web sono considerati come informazioni di contatto.

Il Proprietario deve disporre della proprietà o del diritto di offrire un bene o spazio.

Il Proprietario deve avere la proprietà degli articoli o spazi oggetto dell’annuncio, ovvero essere legalmente autorizzato a proporli attraverso il servizio offerto da MixMax.

Il Proprietario non può cambiare i crediti della transazione una volta accettata la richiesta di prenotazione.

Il proprietario non può in ogni caso modificare il corrispettivo in crediti di una transazione, una volta accettata. Quando accetta una richiesta di prenotazione, il proprietario o prestatore di servizi si impegna a richiedere alla controparte i crediti  pubblicati nella richiesta di prenotazione.

 

Scambio di informazioni di contatto

Dal momento della pubblicazione online di un annuncio fino al momento in cui l’Iscritto accetta la richiesta di prenotazione le parti non possono condividere (se non attraverso il Sito) la loro identità, le loro informazioni di contatto, i loro indirizzi, il luogo di comodato o di prestazione del servizio, i loro numeri di fax e di telefono, l’indirizzo e-mail o un indirizzo web.

Contenuto di Annunci

MixMax ha il diritto di controllare, modificare e eliminare (parzialmente o totalmente) qualsiasi contenuto presente negli Annunci o nei messaggi, se ritenuti non conformi alle norme di legge o alle Condizioni d’Uso.

In ogni caso però MixMax non ha alcun obbligo di diligenza nel verificare preventivamente i contenuti caricati dagli inserzionisti.

 

MixMax può pubblicare annunci su siti web partner

L’Utente accetta che MixMax può, a sua esclusiva discrezione, pubblicare tutto o in parte gli annunci su siti web di terzi. L’Utente accetta che MixMax può utilizzare il Contenuto pubblicato per comunicazioni commerciali. L’Utente accetta che MixMax può procedere alla vendita o scambio di informazioni (ad eccezione delle informazioni personali) con terze parti.

Garanzia dei diritti di proprietà

L’Iscritto garantisce il possesso di tutti i diritti di proprietà intellettuale sui contenuti degli annunci, sui testi (titolo, sottotitolo, descrizione), e sugli elementi visivi. L’Iscritto garantisce, inoltre, il possesso dei diritti d’immagine degli oggetti e delle persone ritratte o comunque descritte nell’Annuncio.

Richiesta di compensazione finanziaria a MixMax

Gli Utenti e gli Iscritti accettano di non richiedere a MixMax alcuna forma di compartecipazione degli utili derivanti dall’uso del Contenuto pubblicato su MixMax.

Tasse, Licenze e Certificazioni

MixMax non paga tasse per conto degli Utenti o Iscritti del Sito. Gli Utenti e gli Iscritti sono gli unici responsabili di eventuali imposte derivanti da qualsiasi Contratto di comodato o servizio o donazione.

L’Utente, sia esso persona fisica o giuridica, Proprietario o Comodatario, Donante o beneficiario, prestatore o fruitore di servizi accetta di essere l’unico responsabile in merito alla determinazione ed al successivo pagamento delle imposte previste dalla legge. MixMax suggerisce agli Utenti l’utilizzo dei servizi di consulenza di un professionista fiscale.

A seconda delle circostanze, tra cui il numero di transazioni condotte e l’oggetto della transazione, la legge può richiedere licenze o certificazioni. L’Utente accetta di essere l’unico responsabile per l’ottenimento delle licenze o le certificazioni che potrebbero essere necessarie per eseguire una transazione o altrimenti utilizzare i Servizi del Sito. MixMax non è responsabile per determinare le casistiche in cui è necessario essere in possesso di una licenza e/o di un certificato per l’uso dei Servizi o del Sito, ovvero per lo svolgimento di una transazione. MixMax non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito a licenze o di certificati dei suoi Utenti o Iscritti.

 

Conclusione di un contratto di comodato o servizio/ Contratto vincolante

Il comodato di un bene o spazio tra un Proprietario e un comodatario messi in contatto attraverso il Sito può essere effettuato solo attraverso il Sito. Lo stesso dicasi per l’erogazione di un servizio.

Il Proprietario è libero di scegliere se e con chi stipulare un contratto di comodato.  Chi eroga un servizio è libero di scegliere a chi erogarlo. Tuttavia, una volta che le parti hanno accettato la richiesta di prenotazione, si conviene che il contratto di comodato è vincolante.

Qualsiasi controversia e abuso dovrà essere comunicata all’indirizzo help@mixmax.it e verrà risolta da MixMax, fatte salve le clausole di esclusione di responsabilità e manleva di cui sopra.

Geo-localizzazione e privacy

Una delle molte caratteristiche di MixMax è quella di offrire ricerche a livello locale per beni o spazi in comodato o servizi (se non forniti a domicilio), utilizzando gli strumenti tipici della geo-localizzazione. MixMax non fornisce l’indirizzo del proprietario o del luogo in cui avviene il comodato fino a quando la richiesta di prenotazione non viene accettata dal Proprietario.

Lo strumento di Google Maps utilizza una freccia per indicare approssimativamente la posizione del luogo di comodato o servizio. La freccia individua la posizione con una approssimazione di circa 150 metri.

 

Modifiche

MixMax si riserva il diritto, senza limiti o restrizioni ed a sua esclusiva discrezione, di modificare in tutto o in parte e in qualsiasi momento, le sue politiche. Tutte le modifiche entreranno in vigore entro 20 giorni dalla loro pubblicazione sul Sito. L’utilizzo del Sito dopo la pubblicazione di tali modifiche costituisce accettazione delle Condizioni modificate. MixMax si riserva il diritto di modificare e/o interrompere e/o porre termine in qualsiasi momento al servizio senza preavviso.

 

Uso di applicazioni esterne

L’utilizzo della applicazione Google Maps è subordinato all’accettazione implicita dei Termini e delle Condizioni di Google Maps (http://maps.google.com/help/terms_maps.html).

Le informazioni sulle mappe ottenute tramite Google sono da considerarsi come puramente indicative.

Diritti di proprietà intellettuale ed industriale

Fatte salve le disposizioni contenute sulla Informativa per la Privacy di MixMax, qualsiasi Contenuto trasmesso al Sito dagli Utenti, sia per posta elettronica o con altri mezzi, per qualsiasi motivo, sarà trattato come non confidenziale e non di proprietà. Nel caso in cui gli Utenti detengano tutti i diritti di tali comunicazioni o contenuti, essi concedono esplicitamente a MixMax ed ai suoi concessionari designati una licenza non esclusiva, con il diritto perpetuo, e in tutto il mondo, di copiare, distribuire, visualizzare, eseguire, pubblicare, tradurre, adattare, modificare, e o utilizzare tale materiale per qualsiasi scopo, indipendentemente dalla forma o mezzo (ora noto o attualmente non noto) in cui viene utilizzato.

Non è consentito pubblicare sul Sito informazioni riservate o tutelate come diritti di proprietà intellettuale o industriale, a meno che non sia stato concordato diversamente per iscritto.

MixMax rispetta la proprietà intellettuale altrui, e richiede il medesimo rispetto ai propri Utenti. Se un Utente del Sito ritiene che i suoi diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri siano stati violati da una pubblicazione sul Sito da parte di un altro Iscritto o Utente, l’Utente stesso deve inviare entro 24 ore una comunicazione scritta a MixMax (come indicato di seguito). Per essere efficace, la notifica deve includere:

  • La firma fisica o elettronica della persona autorizzata ad agire per conto del titolare       di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato;
  • L’identificazione del contenuto protetto da copyright che si ritiene sia stato violato;
  • Informazioni ragionevolmente sufficienti per permetterci di contattare la parte reclamante, tra cui indirizzo, numero di telefono e, se disponibile, indirizzo di posta elettronica al quale la parte ricorrente può essere contattata;
  • L’identificazione del materiale che si ritiene essere oggetto di attività illecita e le informazioni ragionevolmente sufficienti per permettere di individuare il materiale;
  • Una dichiarazione in cui la parte lesa ritiene in buona fede che l’uso del materiale non è autorizzato dal proprietario del copyright, dall’agente incaricato o dalla legge;
  • Una dichiarazione in cui la parte lesa dichiara che le informazioni contenute nella notifica sono accurate e, sotto pena di spergiuro, che la parte reclamante è autorizzata ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo, presumibilmente violato.

L’Utente accetta che al momento del ricevimento di un avviso di reclamo di violazione del copyright, MixMax può rimuovere immediatamente i materiali identificati dal Sito senza alcuna responsabilità nei confronti degli Utenti o di terzi.

MixMax.it è un marchio depositato, completamente ed esclusivamente di proprietà di MixMax. Tutti gli elementi grafici, gli elementi  di design, le presentazioni, i loghi relativi a MixMax.it sono di esclusiva proprietà di MixMax. La riproduzione senza autorizzazione scritta da parte di MixMax è severamente vietata.

 

Controllo sulle informazioni personali dell’Utente

Tutti gli Utenti hanno il diritto di accedere, modificare, correggere ed eliminare qualsiasi loro informazione personale. Tale diritto può essere esercitato in qualsiasi momento tramite e-mail: info@mixmax.it

 

Utilizzo dei contenuti

Al fine dell’utilizzo dei servizi offerti dal Sito MixMax da parte degli Utenti o degli Iscritti, agli stessi è richiesto di fornire a MixMax o ad altri Utenti (sempre tramite il caricamento dei dati tramite i Sito) alcune informazioni personali. L’Utente è il solo responsabile di tali informazioni.

MixMax agisce solo come intermediario passivo nella loro pubblicazione on-line.

Con l’accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo e delle Politiche di MixMax, gli Utenti accettano di utilizzare solo le informazioni personali fornite da altri Utenti attraverso il Sito, per:

  • concludere una transazione che non comporta messaggi commerciali non richiesti, ma si riferisca soltanto al contratto di comodato;
  • utilizzare i servizi di terzi forniti da MixMax (assicurazioni, reclami e comunicazioni in caso di frode);
  • per qualsiasi altro utilizzo autorizzato dall’Utente.

L’Utente accetta di utilizzare queste informazioni in conformità alle leggi vigenti e alle presenti Condizioni d’Uso. Fermo restando quanto sopra, non è possibile fornire informazioni personali di altri Utenti a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di MixMax e dell’Utente interessato.

 

Indennizzo

L’Utente e/o l’Iscritto del Sito MixMax accetta di difendere, indennizzare e tenere indenne MixMax ed eventuali Affiliati da qualsiasi responsabilità, reclamo e spesa, incluse le spese legali derivanti dall’uso o abuso del Sito. MixMax si riserva il diritto, a proprie spese, di assumere la difesa esclusiva e il controllo di qualsiasi questione altrimenti soggetta a indennizzo da parte dell’Utente: in caso di inerzia dell’Utente o Iscritto lo stesso ha l’obbligo di collaborare con MixMax nel sostenere ogni possibile difesa anche dal punto di vista economico.

 

Relazioni tra le parti

MixMax, gli Iscritti o gli Utenti sono parti indipendenti, ognuno dei quali agisce in suo nome e per i propri scopi. Le presenti Condizioni d’Uso non creano alcun vincolo di subordinazione, di agenzia, rappresentanza, associazione, intermediazione, partnership, rapporto di lavoro o di franchising tra MixMax e qualsiasi Utente o Iscritto del Sito.

Nessuna delle clausole contenute nelle Condizioni d’Uso, ovvero nelle politiche di MixMax, ovvero di qualsivoglia altro materiale possono essere considerate intese a costituire, creare, dare effetto o comunque riconoscere una società, un’agenzia, una joint venture ovvero una entità di business formale di qualsiasi tipo, ovvero a creare un rapporto fiduciario tra le Parti.

I diritti e gli obblighi delle parti devono essere limitati a quelli espressamente indicati nel presente documento.

 

Spese legali

L’Utente o l’Iscritto accetta di difendere e indennizzare MixMax (incluse le spese legali), i suoi agenti, dirigenti, amministratori, dipendenti, proprietari e rappresentanti contro qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi, causata o derivante da una violazione per il quale l’Utente o l’Iscritto è responsabile, nascente:

  • dal mancato rispetto delle istruzioni, delle garanzie e/o degli obblighi contenuti nelle presenti Condizioni Generali d’Uso, ovvero
  • dalla violazione delle leggi vigenti, nonché
  • lesive dei diritti di terzi.

Questo include, ma non si limita alle denunce e reclami legali riferite a: infrazione o violazione dei diritti di proprietà intellettuale, diffamazione, calunnia o diffamazione altrui, violazione dei diritti di privacy o “falsa rappresentazione”, violazione dei diritti di pubblicità.

MixMax si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di organizzare la difesa con un avvocato di propria scelta, contro tutte le rivendicazioni legali, cause legali o di altra natura che richiedono una compensazione finanziaria da parte dell’Utente o dell’Iscritto, senza che l’Utente o l’Iscritto possano eccepire alcunché.

 

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni di Utilizzo sono regolate e interpretate in conformità con le leggi della Repubblica Italiana.

Tutte le controversie per quanto riguarda la validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni di Utilizzo saranno rimesse alla competenza esclusiva del Tribunale di Pordenone.

 

Condizioni aggiuntive

MixMax contiene link verso altri siti web e non è responsabile per le politiche di riservatezza o pratiche adottate su altri siti web. Quando un Iscritto o Utente di MixMax clicca su un collegamento che indirizza ad un altro Sito, l’Iscritto o Utente è responsabile per la lettura delle politiche di riservatezza di detto Sito web.

MixMax non è responsabile per i rapporti creatisi tra gli Iscritti.

Gli Iscritti al Sito possono essere persone fisiche, professionisti, aziende ed organizzazioni.

I titoli dei diversi articoli delle Condizioni di Utilizzo sono dati come pure indicazioni senza necessariamente definire il loro contenuto.

L’Utente e l’Iscritto accettano che i diritti e gli obblighi contenuti nelle presenti Condizioni di Utilizzo, nonché gli eventuali altri documenti che sono incorporati in esse per mezzo di riferimento possono essere liberamente e legittimamente trasferiti da MixMax a terze parti nel caso di fusione o acquisizione, o di altro evento.

Gli Utenti e gli Iscritti si impegnano a rispettare tutte le leggi nazionali e internazionali e tutti i regolamenti attualmente in vigore per l’utilizzo dei servizi in relazione alle attività svolte sul Sito dagli Utenti stessi.

L’Utente che operi sul sito nell’ambito della propria attività professionale è interamente responsabile e concede a MixMax espressa manleva in relazione ad ogni conseguenza pregiudizievole, danno o responsabilità derivante dal pagamento delle imposte e dal mancato possesso delle autorizzazioni necessarie al’attività dagli stessi pubblicizzata sul sito e svolta a favore di altri Utenti, sia che la stessa venga pagata in denaro che in crediti da utilizzare sul sito.

Nessuna deroga alle presenti Condizioni di Utilizzo è consentita senza l’autorizzazione scritta di MixMax.

Tutte le comunicazioni all’attenzione degli Utenti saranno inviate all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione su MixMax. I messaggi e le notifiche sono considerate ricevute 24 ore dopo l’invio della e-mail.

 

Recesso dal servizio

L’Utente può recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto e dal servizio offerto da MixMax inviando un’e-mail a cancellami@mixmax.it.